1/5/2024 23:52

Noam Chomsky

Heinz Dieterich

Introduzione di Luis Javier Garrido
La globalizzazione dell'economia è la terza rivoluzione esistenziale che vive l'uomo.
Mentre la rivoluzione agraria legò l’uomo alla terra e quella industriale lo concentrò nelle città, la rivoluzione informatica rompe le barriere del tempo e dello spazio. Ma ora gli architetti della società globale sono le transnazio­nali ed i governi del Primo Mondo, i cui interessi non coincidono affatto con gli interessi dei popoli oppressi.

Le profonde analisi di Noam Chomsky, Heinz Dieterich e Luis Javier Garrido ci fanno compren­dere le drammatiche conseguenze della globalizzazione per il lavoro, l'educazione, la democrazia e le culture nazionali.

La ricca informazione e l'utiliz­zo di dati e fonti di prim'ordine fanno di questo libro uno strumen­to di indispensabile consultazione.

INDICE
Luis Javier Garrido
LA CRITICA DEL NEOLIBERISMO

Noam Chomsky
DEMOCRAZIA E MERCATI NEL NUOVO ORDINE MONDIALE

La verità duratura
Democrazia, mercati e diritti umani
Crisi economica globale
Heinz Dieterich Steffan

GLOBALIZZAZIONE, EDUCAZIONE E DEMOCRAZIA IN AMERICA LATINA
Globalizzazione, Stato nazionale e Stato mondiale
Globalizzazione e Educazione: l’ideologia
Globalizzazione e Educazione: la realtà
Socializzazione nel Cyberspace (homo oeconomicus)
Globalizzazione, Educazione e Umanesimo
La democrazia in America Latina.