Home page

16/4/2024 19:17
Benvenuto
Ultimo accesso:

Globalizzazione, Esclusione e Democrazia in America Latina

Noam Chomsky - Heinz Dieterich - Cuauhtémoc Càrdenas - Porfirio Muñoz Ledo - Fidel Castro - Enrique Dussel - John Saxe-Fernàndez - Hugo Zemelman - Carlos Lage - Franz J. Hinkelammert - Ernst Fidel Fürntrait-Kloep - José Valenzuela - Sergio Cabrera - Jorge E. Isaac Egurrola

a cura di Heinz Dieterich

Gli avvenimenti dell'ultimo decennio non solo hanno cam­biato profondamente l'immagine e la realtà politico-culturale ma addirittura la geografia del mondo, i confini degli Stati.
Quindi le analisi politiche sulle situazioni storiche del momento vengono rapidamente superate dall'incalzare degli eventi.
Tuttavia siamo profondamente convinti che i “valori” che si leggono attraverso le righe della storia, se sono valori fondamentali della coscienza e dell'opera umana, quindi patrimonio universale di tutta l'umanità, non potranno mai essere né confusi né cancellati dalle mutazioni, per quanto genetiche, dei fatti, sempre soggetti alle scelte libere ed a volte capricciose dell'uomo.

E qui parliamo dei valori fondamentali, dell'identità dei singoli e dei popoli, delle specifiche culture, della libertà, delle scelte e della lotta storica per rivendicare il diritto alla speranza ed all'utopia di un vero progresso e di un avvenire migliore.
Allora quando un'analisi politica tocca seriamente a livello storico-culturale quei valori, per quanto legata a situazioni, a momenti, a fatti delimitati, nella sua essenziale analisi resta valida e resta soprattutto punto di riferimento per un futuro giudizio.
Ecco perché la Fondazione Guido Piccini per i diritti dell'uomo, pur sapendo bene che alcune delle analisi contenute nel libro toccano fatti ed avvenimenti che oggi possono sembrare "lontani", tuttavia ritiene utile dare in mano ai nostri lettori uno strumento che fotografa, con non comune capacità, gli avvenimenti più salienti dell'America Latina negli ultimi anni.

Chi, del resto, se vuol guardare l'attualità con occhio veritiero, può mettere in dubbio una simile affermazione di Franz Hinkelammert: "Sebbene il processo sia ancora in pieno cammino, dimostra già i suoi caratteri a lungo termine. Il sistema capitalista evidenzia la sua incapacità generalizzata di creare un mondo ed un ordine vivibili per l'umanità. Pur avendo tutto il potere, non ha il potere per garantire un ordine né la semplice sopravvivenza dell' umanità. Neppure questa realtà, però, porta alla messa in discussione del potere del sistema. Il sistema produce crisi dappertutto e l'unico che non entra in crisi è il suo potere".

E chi ancora può negare di dare alla stragrande maggioranza degli uomini diseredati, emarginati, rifiuto della storia, almeno la "speranza" - più utopia che speranza - che Heinz Dieterich così esprime: "Il compito politico centrale del XXI secolo consiste, quindi, nella creazione di un nuovo progetto storico e di un movimento politico-sociale che riannodi la lotta contro la legge del valore capitalista a livello mondiale, da una prospettiva di umanismo e di solidarietà. Questa è 1' unica alternativa che hanno i diseredati della terra, per arrestare l'utopia negativa di Orwell, Huxley e Bradbury, che il capitale transnazionale cerca di imporre nella società globale".

Fondazione Guido Piccini per i diritti dell'uomo

INDICE

  • Noam Chomsky
    La società globale
  • Ernst Fidel Fùrntrait-Kloep
    La "Guerra Fredda", il crollo del "socialismo reale" e la globalizzazione
  • Fidel Castro
    La fame e l'ingiustizia mondiale
  • John Saxe-Fernandez
    La globalizzazione: aspetti geoeconomici e geopolitici
  • Enrique Dussel
    Modernità, globalizzazione ed esclusione
  • Hugo Zemelman
    Omogeneizzazione e perdita della soggettività nella globalizzazione
  • Franz J. Hinkelammert
    L'America Latina e la globalizzazione dei mercati
  • Porfirio Muñoz Ledo
    Lo spazio latinoamericano
  • Cuauhtémoc Cardenas
    La democrazia latinoamericana
  • Carlos Lage
    La dignità di Cuba e la potenza di un impero
  • Sergio Cabrera Morales
    Gli anni '90: un altro decennio perduto
  • José Valenzuela Feijóo - Jorge Isaac Egurrola
    Crisi neoliberale e alternativa socialista
  • Heinz Dieterich Steffan
    Alternative politiche al neoliberalismo in America Latina.