19/4/2024 11:12

Proyecto Sociedad Civil

Gli Accordi di Pace, nell’ambito della legge di decentramento, contemplano la istituzionalizzazione della partecipazione e l’incidenza della SOCIETÀ CIVILE in alcune decisioni dello Stato.
La Società Civile deve saper occupare gli spazi istituzionali che le competono, divenendo un gruppo di pressione grazie ad analisi e decisioni proprie, conservandosi indipendente per favorire l’intermediazione tra società e Stato...
In questa ottica, tra vari interventi meno strutturati e più informali, che rispondono all’emergere di esigenze particolari, la Fondazione Guido Piccini dà appoggio, in particolare, a due progetti:

COMITATO COORDINATORE PER LA CRESCITA
DELLA SOCIETÀ
CIVILE dipartimento di Chimaltenango

- piattaforma di confluenza di attori sociali organizzati, con una presenza diretta e/o in-diretta nel Comune;
- valorizzazione e rispetto della realtà interculturale e plurilingue della società e delle sue organizzazioni;
- forza sociale di promozione e sostegno dello sviluppo sociale e per la costruzione di una società più giusta e rispettosa dei diritti umani.
Opera secondo i seguenti PRINCIPI
- il rispetto dell’uomo e la solidarietà
- la partecipazione sociale e civile,
- la pianificazione e la formazione,
- la concertazione sociale.
Per realizzare i propri obiettivi, vengono realizzati una serie di corsi e seminari aperti alla popolazione.

Proyecto de FORTALECIMIENTO DEL MOVIMIENTO
DE DERECHOS HUMANOS
Chimaltenango

che prevede
- azioni di salvaguardia, difesa e diffusione dei Diritti Umani, per una cultura di pace e ricomposizione del tessuto sociale, in un costante accompagnamento delle realtà più deboli e compromesse
- preparazione di Promotori Giuridici ed Animatori della Riconciliazione allo scopo di dotare le comunità con persone preparate in legge, diritti umani e riconciliazione;
- supporto psicologico per le centinaia e centinaia di vittime a vari livelli della “violenza” affinché ritrovino l’equilibrio e partecipino alla ricostruzione del tessuto sociale del paese;
- attivazione e promozione di una rete degli organismi della società civile che agiscano direttamente nel campo dei diritti umani.

Titolo Dimensioni (Kb)
Proyecto de FORTALECIMIENTO DEL MOVIMIENTO DE DERECHOS HUMANOS 257,78