20/4/2024 10:00

Microprogetti

La Fondazione Guido Piccini ha finanziato e finanzia microprogetti volti a migliorare le infrastrutture primarie (rete idrica – pozzi acquedotti-, rete elettrica, scuole, mense scolastiche) e servizi fondamentali (assistenza sanitaria, materiale didattico, risanamento ambientale, ecc…).
Anche se alcuni hanno origine dal verificarsi di emergenze la Fondazione cerca di dare organicità al suo intervento.Le aldee maggiormente beneficiarie sono quelle dei comuni del comprensorio del Centro Monte Cristo (in rosso).
Tra i vari progetti ricordiamo:

Aldea di San Antonio El Cornejo
V’è l’urgente richiesta per la costruzione di alcune aule per permettere un miglior livello di istruzione elementare, in una realtà isolata e con pressoché nulle possibilità di collegamento con centri più grossi e forniti di migliori servizi scolastici.

Aldea di Los Jometes
Eescavazione del terzo pozzo: l’acqua abbondante può permettere l’introduzione di nuove coltivazioni, per le quali è indispensabile un impianto di irrigazione, per innalzare il livello economico della popolazione, permettendole di uscire da un’agricoltura di sussistenza.

In arancio i municipi maggiormente interessati dall'azione del Proyecto Montecristo ed in cui si concentrano le aldeas beneficiarie dei microprogetti.

Dipartimento di Chimaltenango Municipi:

• Acatenango
  • Chimaltenango
  • Comalapa
  • El Tejar
  • Parramos
  • Patzicía
  • Patzún
  • Pochuta
  • San Andrés Itzapa
  • San José Poaquil
  • San Martín Jilotepeque
  • Santa Apolonia
  • Santa Cruz Balanyá
  • Tecpán Guatemala
  • Yepocapa
  • Zaragoza

Totale: 16 municipi
Capoluogo: Chimaltenango.
Confini: a Nord confina con Quiché e Baja Verapaz, a Est con Guatemala e Sacatepéquez, a Sud con Escuintla e Suchitepéquez, a Ovest con Sololá.

Estensione: 1,980 kilometri quadrati
Numero abitanti: 416.904 (censimento 1999)