26/4/2024 8:24

Microprogetti realizzati

La Fondazione Guido Piccini ha finanziato e finanzia microprogetti volti a migliorare le infrastrutture primarie (rete idrica, pozzi, acquedotti, rete elettrica, scuole, mense scolastiche) e servizi fondamentali ( assistenza sanitaria, materiale didattico, risanamento ambientale, ecc…).
Anche se alcuni hanno origine dal verificarsi di emergenze la Fondazione cerca di dare organicità al suo intervento. Tra i molti microprogetti ricordiamo:

Collaborazione con il gruppo “Vivir juntos” di Chimaltenango
- costruzione di alcune casitas per i membri del gruppo che vivevano in baracche
- sostegno per le varie attività di intervento e presenza nella realtà locale
- aiuto per piccole iniziative di apprendimento (alfabetizzazione – tecniche di pittura – varie attività di lavoro…).

Aldea di Monte Cristo
- finanziamento delle spese per l’introduzione dell’energia elettrica nel villaggio
- escavazione del pozzo, costruzione del serbatoio e rete di distribuzione
- scuola elementare:
* costruzione della cucina e della mensa - compera delle relative attrezzature
* costruzione dei servizi sanitari
* costruzione del muro di cinta dell’edificio scolastico per una maggiore sicurezza dei bambini e per permettere un più regolare svolgimento delle lezioni..
* dal 2003, mensa scolastica per i bambini della scuola elementare e capillare attenzione sanitaria presso le strutture del Centro.

• Microprogetti

Aldea di Los Jometes
Aldea estremamente povera e dislocata nel comune di San Martín Jilotepeque, dove abbiamo finan-ziato:
- l’escavazione di due pozzi costruzione del serbatoio e della rete di distribuzione.

Aldea di Paxorotot
- Acquisto di un terreno ricco di sorgenti, che potrà essere utilizzato, un domani, anche per la costruzione di una scuola e di un centro di assistenza sanitaria
- contributo per la costruzione dell’acquedotto che distribuisce l’acqua in tutto il villaggio
- aiuto per la costruzione di un salone per la comunità

Aldea di San Antonio El Cornejo
- costruzione del muro di protezione della scuola.

• Cornejo

Titolo Dimensioni (Kb)