20/4/2024 8:07

Finalità & obiettivi

Il Lavoro culturale

1. La Fondazione dispone di:
a] una biblioteca di cultura generale,
b] una sezione specifica sui diritti umani;
c] una biblioteca specializzata sulle problematiche dell’America Latina, con numerosi testi in lingua originale
d] una emeroteca con riviste italiane e straniere.
2. Pubblicazioni, convegni, seminari sulle tematiche riguardanti i vari interessi e finalità culturali, sociali e di solidarietà della Fondazione, tenendo presenti le problematiche e gli avvenimenti che emergono e si evolvono nella società sia a livello nazionale che internazionale.

3. Ricerca
a] Ricerche sulle tematiche proprie della Fondazione
b] Collaborazione a livello regionale e nazionale con vari organismi pubblici e privati.

4. Rapporti di scambio e collaborazione con le Fondazioni ed altre istituzioni che abbiano finalità prevalentemente culturali.

5. Attività rivolte alle scuole e Università
a] preparazione di sussidi, dispense, ecc…
b] attività di aggiornamento degli insegnanti
c] proposta di borse di studio per laureandi, con possibilità di pubblicazione delle ricerche su: America Latina, Diritti Umani, Globalizzazione e liberi smo, Sviluppo ed ecologia.