Home page

28/3/2024 16:22
Benvenuto
Ultimo accesso:

Regolamento della biblioteca della Fondazione Guido Piccini

Il presente Regolamento della Biblioteca della Fondazione Guido Piccini per i diritti dell’uomo detta i principi che regolano il funzionamento della Biblioteca e ne descrive i servizi offerti.

Capo 1
Norme Generali

1) PERSONALE E SERVIZI DELLA BIBLIOTECA
1. La Biblioteca della Fondazione Guido Piccini per i diritti dell’uomo sarà fornita del personale adeguato alle esigenze dei molteplici servizi che è chiamata a prestare.
2. Tali servizi sono principalmente:
a) Servizio acquisti;
b) Classificazione e catalogazione;
c) Assistenza al pubblico per la consultazione e il servizio fotocopie.
 

2) SERVIZIO ACQUISTI
1. Annualmente la Biblioteca disporrà di un bilancio proprio che consenta di far fronte alle spese per il funzionamento e per l’acquisto di libri e riviste di interesse generale;
2. Il Presidente della Fondazione si avvarrà dell’aiuto della Commissione Cultura nel compilare le liste delle opere da acquistare, in particolare le liste degli abbonamenti e sottoscrizioni a riviste, collane e opere di interesse generale. Egli potrà usufruire della collaborazione di un delegato dell’Associazione degli Amici della Fondazione;
3. Per evitare inutili doppioni, le ordinazioni di libri per la Biblioteca, debitamente compilate su apposite schede di richiesta, faranno capo al Bibiotecario, tramite il quale, dopo i necessari controlli, saranno acquistati;
4. Sarà inoltre compito del Bibiotecario mantenere aggiornati:
a) lo Schedario delle Ordinazioni, trattenendo copia delle schede di richiesta, anche per i libri in recensione;
b) lo Schedario delle sottoscrizioni, per collane e opere in continuazione;
c) lo Schedario delle riviste, che arrivano in cambio o per abbonamento.
5. I frequentatori della Biblioteca possono presentare proposte per l'acquisto di libri annotandole sugli appositi moduli presenti nella Sala di consultazione. I moduli saranno trasmessi alla Commissione Cultura.
 

3) CLASSIFICAZIONE E CATALOGAZIONE
1. I libri in arrivo, acquistati o comunque ottenuti in cambio o recensione o in omaggio, saranno prelevati dall’Incaricato e quanto prima trasmessi alla Classificazione e Catalogazione.
2. Le riviste saranno consegnate da coloro che le ricevono direttamente all’Incaricato delle riviste della Biblioteca, dopo che sono stati effettuati i controlli ritenuti necessari.
3. L’Incaricato delle riviste segnerà l’arrivo di ogni rivista con la data del giorno e l’eventuale timbro per poi trasmetterle alla Classificazione e Catalogazione Richiederà pure immediatamente i fascicoli della rivista che non fossero pervenuti.
4. Durante tutto il tempo occorrente per le operazioni connesse con la classificazione e catalogazione i nuovi libri saranno esclusi dalla consultazione.
5. Sarà compilato un Catalogo unificato per tutte le Biblioteche.
 

Capo 2
Regolamento per gli utenti

1) ACCESSO AI SERVIZI
1. L'accesso alla Biblioteca è pubblico, gratuito e limitato ai maggiori di anni 15.
2. Tutti gli utenti della Biblioteca devono essere registrati. La prima volta che si accede in Biblioteca occorre presentarsi al banco prestiti per la registrazione esibendo un documento di identità.
3. Il personale della Biblioteca può chiedere in qualsiasi momento di vedere un documento di riconoscimento.
4. L'accesso alla Biblioteca è consentito esclusivamente durante l'orario di apertura stabilito: martedì e venerdì negli orari 10.00 - 12.30 e 14.30 – 18.00.
5. La consultazione di libri e riviste è consentita nelle apposite sale di lettura.
 

2) NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO
1. L’ammissione alla Biblioteca è finalizzata alla consultazione e studio dei volumi e dei documenti in essa custoditi: l’introduzione di testi privati deve essere preventivamente autorizzato.
2. La Biblioteca è luogo comune di studio e di ricerca, per cui ognuno deve osservare rigorosamente il silenzio, non solo negli ambienti della Biblioteca, ma anche nelle sue adiacenze.
3. E' assolutamente proibito fumare e introdurre cibi o bevande.
4. L’uso di apparecchiature fotografiche, elettriche e elettroniche personali deve essere debitamente autorizzato.
 

3) ACCESSO ALLA BIBLIOTECA
1. Prima di entrare nella Sala di Consultazione tutti gli utenti devono depositare presso il Bibliotecario borse, borsette, cartelle e altri oggetti non consentiti in genere dai Regolamenti delle Biblioteche.
2. La Biblioteca non si assume alcuna responsabilità relativamente agli oggetti lasciati incustoditi sui tavoli e depositati presso il Bibliotecario.
3. Lasciando la Biblioteca, prima di ritirare la tessera o il documento personale depositati all’ingresso, gli utenti, se richiesti, devono essere disponibili ad un eventuale controllo del materiale in loro possesso.
 

4) USO DEI LIBRI
1. Gli utenti sono personalmente responsabili dei libri ricevuti in consegna. Avranno cura di non danneggiarli in alcun modo, per esempio, sfogliando le pagine inumidendo le dita, sovrapponendoli aperti l’uno sull’altro, prendendo appunti su fogli posti direttamente sui libri, richiudendoli malamente, ecc.
2. E' severamente vietato far segni o scrivere sui volumi o sulle schede del Catalogo, sia pure per correggere evidenti errori.
3. I lettori che trovassero libri danneggiati, sono pregati di segnalarli al personale di servizio per la necessaria riparazione.
 

5) GUIDA ALL’USO DELLA BIBLIOTECA
1. Vengono offerti, su richiesta, dei corsi introduttivi all’uso dei terminali per la consultazione dello schedario elettronico. Altre visite occasionali o straordinarie di ospiti sono possibili su richiesta e previa intesa con il Bibliotecario.

6) CONSULTAZIONE DEL CATALOGO
1. Le ricerche nel catalogo vengono eseguite dagli stessi utenti, che potranno eventualmente chiedere l’assistenza al personale della Biblioteca.

7) SALA DI LETTURA E CONSULTAZIONE
1. I periodici dell’anno in corso e del precedente possono essere prelevati direttamente dagli scaffali.
2. I lettori sono pregati di prelevare le opere in modo da non rovinarle e di lasciarle ordinatamente sul tavolo dopo l’uso.

8) RICHIESTA DI VOLUMI IN CONSULTAZIONE
1. Chi desidera avere in lettura libri o riviste, deve compilare chiaramente l’apposito modulo a riscontro e depositare presso il Bibliotecario la tessera della biblioteca o un documento di riconoscimento.
Per ogni opera va fatta una richiesta separata.
2. Il servizio di richiesta dei volumi in consultazione viene sospeso un’ora prima della chiusura della Biblioteca.
3. Nessun utente può uscire dalla Biblioteca senza aver prima restituito le opere ricevute in lettura.
4. L’utente, che intendesse continuare la lettura di un’opera, può richiedere che essa venga tenuta a sua disposizione. Al termine del mese tutti i libri saranno rimessi dal personale nella loro collocazione.

9) TESSERA DI CONSULTAZIONE
1. Agli utenti sarà rilasciata una tessera annuale per la consultazione.
2. Quando la consultazione è in atto la tessera viene trattenuta presso il Bibliotecario.

10) PRESTITO A DOMICILIO
1. Non si effettua il servizio di prestito a domicilio.

11) RESTITUZIONE DEI VOLUMI
1. Il Bibliotecario ha la facoltà di esigere la restituzione immediata di qualsiasi opera data in lettura.
2. Chi non restituisce alla Biblioteca un’opera ricevuta in consultazione, o la restituisca danneggiata, è tenuto a sostituirla con un altro esemplare integro e della stessa edizione. Qualora ciò non fosse possibile, deve versare all’Amministrazione della Biblioteca una somma pari al triplo del valore attuale dell’opera.
3. All’atto della restituzione il Bibliotecario, constatato il buono stato di conservazione dei libri, rilascia, firmato, al lettore un tagliando del modulo di richiesta, e trattiene l’altro debitamente annullato.

12) SERVIZIO FOTOCOPIE
1. La fotocopiatura delle opere conservate presso la Biblioteca viene effettuata dal Bibliotecario, fatto salvo quanto stabilisce la legge civile.
2. E' severamente proibito far fotocopie da libri antichi, e ogni altro volume che, a giudizio insindacabile del Bibliotecario, potrebbe averne danno.
3. Per altre eventuali esigenze, ci si rivolga al Bibliotecario.

13) PENALITA'
1. Ogni grave infrazione al presente Regolamento comporterà, oltre al risarcimento dei danni, l’esclusione dalla frequenza della Biblioteca.