Home page

Benvenuto
Ultimo accesso:

Corso  biblico : Le parabole del Vangelo  di Luca– funzione  e significato

Non sempre  è facile leggere attentamente  le narrazioni in parabole del Vangelo collocandole nel percorso della missione di  Gesù  nel suo cammino verso Gerusalemme. La funzione di tale insegnamento ai discepoli e agli astanti rappresenta un genere letterario ben diffuso nel tempo e sottolinea l'autorità del maestro.
I significati dei racconti non vanno disgiunti dalle funzioni che essi rappresentano per la comunità di riferimento.
Partendo dalle fonti delle narrazioni svolgeremo una analisi del testo, una focalizzazione dei personaggi che agiscono nelle parabole e una lettura socio- antropologica- teologica dei contenuti cercandone l'attualità per il nostro oggi .
La proposta prevede di partire da alcune parabole narrate nel Vangelo di Luca, prendendo quelle più conosciute .
L'iniziativa si snoda su  5 incontri in due sabati al mese e della durata di 2 ore .

-     21 marzo, sabato , ore 17.00-19.00
-     Introduzione alla conoscenza del genere letterario delle parabole e elementi introduttivi al Vangelo di Luca

-     11 aprile , sabato, ore 17.00-19.00
-     Luca, 10,25-37 : La parabola detta del Buon Samaritano

-     24 aprile, sabato,  ore 17.00- 19.00
-     Luca 15, 11-32 : La parabola detta del Figlio Prodigo

-     16 maggio, sabato, ore 17.00-19.00
-     Luca 16, 19,31 : La parabola detta del Ricco Epulone o di Lazzaro

-     30 maggio, ore 17.00-19.00
-     Luca 18,9-14 : La parabola del fariseo e del pubblicano

Gli incontri sono condotti da Franco Valenti ed avranno luogo presso la sede della Fondazione Guido Piccini in Calvagese della Riviera  , via Terzago 19.
Ai fini organizzativi è opportuno segnalare la volontà di partecipare al corso all'indirizzo mail gfranco.valenti@fondazionegpiccini.org.

Al termine degli incontri viene proposta una condivisione conviviale .