29/4/2024 13:38

Come salvare i popoli e non i banchieri?

CASA DEL POPOLO

VIA RISORGIMENTO 18

BRESCIA

interviene:

Wim Dierckxsens

economista - Università San José- Costa Rica

La crisi economica si fa sempre più pesante e minacciosa, ma soprattutto “oscura”, non solo nelle sue cause remote ma nella realtà di oggi e nelle prospettive di un prossimo futuro. Dalla sua globalità, in  estensione e profondità, nessuno può chiamarsi fuori. Vanno ricercate analisi e risposte globali, non esistono né esisteranno più “isole felici”. L’analisi fatta dai nostri “accademici” è spesso confusa e  contraddittoria. Forse dal mondo che fino a ieri si definiva “Terzo Mondo” può venire un esame più coraggioso, duro ma veritiero. L’America Latina è un laboratorio in frenetica e piena attività nella ricerca e nella costruzione di nuovi cammini a livello economico, sociale, politico e sta trovando vie nuove per società differenti in una visione globale, consapevoli che, ormai, nessun popolo, nessun continente può fare da sé dinanzi all’immane ingiustizia creata sull’ideologia del mercato, del profitto, della competitività, del denaro facile, dello sfruttamento selvaggio dell’habitat naturale, in un assurdo “scontro di civiltà” e sotto il potere assoluto del profitto.

Il dottor Wim Dierckxsens, sociologoeconomista,
accademico del Costa Rica e membro
dell’Osservatorio Internazionale della Crisi sarà
presente a Brescia per proporci uno studio sulle
cause e sulle possibili risposte alla crisi.

LUNEDI’ 28 NOVEMBRE 2011

ORE 20.30