27/4/2024 6:04

in collaborazione con:
FLC CGIL – CIDI BRESCIA

COMUNICAZIONE, LINGUA, INTERCULTURA
la classe plurale: quando si vive insieme e ci si ostina a non toccarsi

“L’acquisizione delle abilità di comunicazione interculturale passa attraverso tre fasi: consapevolezza, conoscenza e abilità. Tutto comincia con la consapevolezza: il riconoscere che ciascuno porta con sé un particolare software mentale che deriva dal modo in cui è cresciuto, e che coloro che sono cresciuti in altre condizioni hanno, per le stesse ottime ragioni, un diverso software mentale. [...]
Poi dovrebbe venire la conoscenza: se dobbiamo interagire con altre culture, dobbiamo imparare come sono queste culture, quali sono i loro simboli, i loro eroi, i loro riti [...].
L’abilità di comunicare tra culture deriva dalla consapevolezza, dalla conoscenza e dall’esperienza personale”

(Hofstede 1991, pagg. 230-231).

martedì 6 –13 – 20 marzo 2012
dalle ore 15,00 alle ore 18.00

FONDAZIONE GUIDO PICCINI
via Terzago 11 – CALVAGESE (BS)

Lucrezia Pedrali
insegnante - formatrice
- direttivo CIDI Brescia -

Il percorso formativo si rivolge agli insegnanti della scuola di base e ai formatori in generale e prende in considerazione la classe/gruppo come condizione privilegiata per la costruzione di nuovi modelli di cittadinanza:

· Il rapporto fra identità e differenza;
· La varietà culturale e la prospettiva interculturale;
· Il conflitto e la sua elaborazione nella comunicazione;
· Il ruolo della lingua nei processi di interazione.

Corso di formazione gratuito per insegnanti aperto alla cittadinanza

- in allegato il programma -