16/5/2024 3:58

Una nuova coscienza per un mondo globale

Data di pubblicazione: 29/09/2014

La Fondazione Guido Piccini per i diritti dell’uomo, come del resto ogni fondazione, ha come principale compito quello di realizzare i suoi valori e finalità sapendo leggere la storia dell’oggi nelle sfide future.

Tra i suoi valori fondamentali v’è la solidarietà, oltre ogni frontiera culturale, politica, religiosa, e viverli in una cultura globale – una cultura capace di un dialogo universale – nei valori essenziali della dignità umana.

Ora ci viene chiesto di ospitare nei locali della Fondazione un gruppo di richiedenti asilo, persone fuggite da situazioni drammatiche e che stanno pagando duramente la lotta per l’indipendenza, la libertà e dignità della loro gente.

Ci sembra opportuno fare insieme una breve riflessione non solo sul dovere di questa solidarietà, ma anche sulla ricchezza culturale, sociale, umana che ne può derivare, pure a noi, perché la solidarietà non ha mai un senso unico.

Aprire le porte qui, nella nostra casa, accanto alla solidarietà che la Fondazione Piccini ha fatto e continua a fare in terre lontane, è il segno tangibile che la nostra solidarietà non ha confini se non i bisogni crescenti della nostra storia umana

continua........>