20/4/2024 7:21

Data di pubblicazione: 15/11/2019

LA NOSTRA IGNORANZA

È STATA PIANIFICATA CON GRANDE SAPIENZA1

L’elemento più violento della società è l’ignoranza

Emma Goldman

Il rapporto tra poteri dominanti e ignoranza si fa sempre più stretto, a scapito di democrazia, convivenza sociale, libertà, doveri e diritti dei cittadini.

Potere + ignoranza è una combinazione ad alto rischio per la democrazia, per ogni aspetto civile e umano di una società: l’ignoranza è un’ottima alleata di forze reazionarie e antidemocratiche.

Quanti italiani esercitano “il diritto a sapere”? quanti avanzano perplessità, esigono spiegazioni su decisioni politiche ed economiche? quanti sanno motivare scelte, voto, prese di posizione?

L’informazione veritiera è un diritto e non un lusso”, come sembra essere diventata: ma quanti vogliono davvero essere informati? quanti non hanno alcun problema di rinunciare a questo “lusso” che ritengono assolutamente superfluo?

1 Raul Scalabrini Ortiz, scrittore argentino

CONTINUA LA LETTURA...>