25/4/2024 7:12

Le sfide di una società multietnica

Data di pubblicazione: 05/01/2017

Le sfide di una società multietnica

Dinanzi alla nascita di una società multietnica sorge, spesso, il dilemma se debba prevalere più “accoglienza” o più “sicurezza”. Ma come e perché si è giunti a questa drammatica alternativa: accoglienza o sicurezzao voi o noi?

Di disonestà ce ne sono molte… e, normalmente, si colgono nel comportamento morale, la cosiddetta disonestà di coscienza…

Ma ve n’è una più pericolosa: la disonestà intellettuale che, in gergo comune, si chiama menzogna… è la peggiore perché confonde e falsifica le coscienze, in un perenne inganno storico, tanto che la verità si scopre dopo, a volte molto più tardi, a volte resta coperta nella notte dei tempi… una “menzogna” che la gente, la moltitudine, paga duramente.

È difficile riflettere serenamente nell’attuale momento storico, così confuso e drammatico, costruito su ingannevoli promesse, giocando sulla sofferenza di 2/3 dell’umanità.

Tuttavia una cosa è certa: se siamo a questo punto non è né colpa del destino né colpa di un dio, di un piano prestabilito che si perde nella metafisica del sapere.

Il cammino della storia è opera dell’uomo e quindi sarà bene affrontare la situazione con onestà intellettuale, senza cercare scorciatoie, perché i piccoli arroccamenti, gli spot, la propaganda sono fuori luogo.

continua la lettura...>