20/4/2024 18:01

07/07/2016 - LA LEGGE DEL MERCATO

Data di pubblicazione: 03/05/2016

Fondazione Guido Piccini
per i diritti dell’uomo onlus

in collaborazione con

Puerto Escondido l’Altro - Colori e Sapori – ARCI - SPI CGIL BRESCIA

OBIETTIVI SUL LAVORO
Rassegna cinematografica su Lavoro ad ingresso gratuito

giovedì 7 luglio 2016 - ore 20,45
LA LEGGE DEL MERCATO
 (Francia, 2015, 93 min)
di  Stéphane Brizé, Palma d’Oro Festiva di Cannes 2015

Stéphane Brizé è un autore non molto conosciuto in Italia, quasi nessuno dei film che ha diretto o interpretato ha avuto una distribuzione nel nostro paese, ma la sua ultima opera s’inscrive in una serie di lavori firmati dal suo co-sceneggiatore Olivier Gorce che interrogano la deriva neoliberista della società europea. Gorce ha infatti scritto anche Violence des échanges en milieu tempéré (2003) e De bon matin (2011) del regista marsigliese Jean-Marc Moutout, due co-produzioni belghe che denunciano la ferocia del capitalismo contemporaneo alla maniera di Loach o dei fratelli Dardenne[...].

A questi ritratti di lavoratori si aggiunge ora quello del cinquantenne disoccupato Thierry (il titolo di lavorazione de La legge del mercato era in effetti Un homme), incarnato in modo convincente da un dimesso Vincent Lindon, premiato come miglior attore all’ultimo festival di Cannes e già icona del cinema sociale francese fin da Welcome (2009) di Philippe Lioret.  Thierry è un uomo educato a portare avanti la propria vita lavorativa e familiare con dignità, e a trattenere i propri moti di rivolta, ma nella prima parte del film lo vediamo sempre più umiliato, di scena in scena, alla ricerca di un lavoro che nessuno vuole dargli e che gli viene negato da procedure di selezione (colloqui individuali, via skype, di gruppo) che lo fanno sentire inutile e colpevole della propria condizione. Poi, quando un lavoro infine arriva, ecco che il personaggio si ritrova catapultato dall’altra parte della barricata, nel ruolo di vigilante di un ipermercato costretto a diventare egli stesso strumento di controllo e umiliazione di clienti e dipendenti con i suoi medesimi problemi economici.

Come già per altre sceneggiature di Gorce, anche alla base del film di Brizé vi sono vari casi di cronaca. Brizé condensa in modo a tratti brutalmente disadorno questi elementi prelevati dalle cronache quotidiane degli ultimi anni – e già oggetto in Francia di un’ampia letteratura saggistica e narrativa – e li accentua con uno stile semi-documentaristico in cui il protagonista è filmato sempre da vicino ma la camera a mano si muove di continuo facendolo entrare e uscire dal campo in cui viene contrapposto, praticamente in ogni sequenza, ad altri personaggi da cui dipenderà il suo destino. Inoltre, la scelta di affiancare a Lindon un gruppo di interpreti in larga parte non professionisti, ai quali l’attore si amalgama bene, intende aggiungere un grado ulteriore di autenticità.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA...>

via Terzago 11 - 25080 Calvagese della Riviera (BS)
tel. 030.601047 – 030.6000038  fax 030.601563
www.bibliotecafondazionegpiccini.org - info@bibliotecafondazionegpiccini.org