7/5/2024 23:08

19/11/2015 - 1915/2015 Isis, l'Italia in guerra?

Data di pubblicazione: 12/11/2015

FONDAZIONE GUIDO PICCINI
in collaborazione con:

CGIL BRESCIA
FONDAZIONE CLEMENTINA CALZARI TREBESCHI
NUOVA LIBRERIA RINASCITA
COMUNE DI BRESCIA

1915-2015:

Isis, l’Italia in guerra?

incontro con Gigi Riva
caporedattore centrale de “L’Espresso”

Giovedì 19 novembre 2015, ore 17.30
BRESCIA - Salone Vanvitelliano - Palazzo Loggia

Alla fine della Prima guerra mondiale la Conferenza di pace di Parigi del 1919 modificò radicalmente le carte geografiche dell’Europa e del Medio Oriente. In Europa erano scomparsi quattro imperi, ed erano nati 26 nuovi Stati in molti dei quali erano costrette alla convivenza forzata diverse nazionalità ed etnie, destinate a provocare una sorta di conflittualità permanente. Basti pensare, ad esempio, che serbi, croati e sloveni venivano riuniti nella Jugoslavia, ove esistevano altre sei diverse nazionalità. Un secolo dopo, i confini tracciati in quella conferenza sono in gran parte saltati, sia in Europa, sia in Medio Oriente. E contemporaneamente stanno saltando gli equilibri geopolitici che hanno retto il mondo nel "secolo breve". Siamo davvero alla vigilia di quella che anche Papa Francesco ha definito la Terza guerra mondiale?
 vai alla locandina...>