28/3/2024 9:36

Data di pubblicazione: 01/10/2022

L’UOMO FIUME
14-15-16 OTTOBRE 2022

Produzione Associazione Culturale Llum (PTL), in collaborazione con Fondazione Guido Piccini – Con il contributo e il Patrocinio del Comune di Brescia.

Con Luciano Bertoli, Claudia Franceschetti, Elena Guitti
Regia Fabio Maccarinelli
Drammaturgia Fabio Maccarinelli e Giacomo Gamba
Oggetti di scena Davide Gamba
Decorazione oggetti di scena Giada Crispel
Realizzazione maschera Elisabetta Cereda
Costumi di scena Sartoria il SaLe
Collaborazione audio Studio di registrazione Big Tree
Fotografia Sara Apostoli
Video Matteo Colli

Si narra di una storia leggendaria, simile a migliaia di vite sconosciute ai più. La storia di un uomo, Renato, fondatore della Fondazione Guido Piccini per i diritti dell’uomo, ribelle all’ingiustizia e indignato verso i soprusi, gentile come le ali di una farfalla e capace di giocare con la vita reinventandola. Come un fiume libero di scorrere, bagnare la terra e i popoli che la vivono senza giudicare nessuno per la follia o l’origine etnica, ma semmai nutrendosi a sua volta per le opere, gli atti e i sogni di chi incontrava. Lo accompagna Paola, amica di una vita, come lui capace di prendersi la responsabilità del proprio essere nel mondo. Entrambi testardi e coraggiosi, ammalati di speranza e di una sagace ironia.

Ripeteva Renato: “E’ inutile, seppur facile, piangere questo tempo; è il nostro tempo ed è in esso che la storia ci sfida. Non deve sopraffarci il rifiuto di sciogliere le vele e salpare verso il futuro per la paura di essere travolti dal vento del presente”.
E citando Peppino Impastato: “Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un arma contro la rassegnazione, l’omertà e la paura”.

Scrisse di lui Dino Greco: “Forte della sua indomabile fede nell’uomo, non ha mai temuto l’isolamento pagando il prezzo delle sue scelte. E’ stato un maestro e l’impronta che ha lasciato non scomparirà con lui. Sono certo che, fosse rinato, avrebbe rifatto, una per una, tutte le scelte fondamentali che hanno segnato la sua esistenza – credo lo si possa dire a ragion veduta – di rivoluzionario”.

Possibile questo sia uno spettacolo sulla libertà, quella che l’uomo ha da restituire all’uomo.

INTERO 15 euro
RIDOTTO (over 65) 12 euro
Prenotazione consigliata
Per info e prenotazioni: llum.associazioneculturale@gmail.com