25/4/2024 12:49

Il Dossier di Sbilanciamoci per le prossime Amministrative

Data di pubblicazione: 05/04/2016

Il Dossier di Sbilanciamoci per le prossime Amministrative

Sbilanciamoci!  ha preparato un Dossier in cui, pensando alla scadenza delle prossime elezioni amministrative, affronta il tema del governo delle città e pubblica l’e-book “Sbilanciamo le città. Come cambiare le politiche locali”. L’intento dichiarato è quello di produrre “delle analisi quanto più possibile rigorose e idee quanto più possibile praticabili, senza rinunciare alla prospettiva del cambiamento e senza temere di sostenere scelte radicali, rispetto tanti temi e problemi delle città e del governo locale”.

Il dossier declina infatti parole chiave quali sostenibilità, uguaglianza, inclusione, partecipazione, solidarietà, diritti, è articolato in tre sezioni “Il contesto”, “le sfide”, “le proposte”; tocca tutti i principali temi/problemi delle politiche urbane da “Abitare” (la casa) a “Vigilare” (la  corruzione); affronta il delicato e complesso tema dell'”Accoglienza; suggerisce come   una diversa e attenta riallocazione delle risorse economiche esistenti potrebbe produrre risultati capaci di migliorare  tanto l’accoglienza quanto l’inclusione sociale migliorando così la qualità della vita nelle nostre città.

Si legge infatti nell’Introduzione:

“Il testo che segue ospita sedici capitoli ordinati alfabeticamente che toccano i prin­cipali temi delle politiche urbane, dalla casa (“Abitare”) alla corruzione (“Vigilare”). Tutti i contributi sono suddivisi e organizzati in tre sezioni.

Nella prima, intitolata “Il contesto”, viene fornito un inquadramento generale all’argomento di volta in vol­ta al centro dell’attenzione, con il supporto di dati economico-sociali e di riferimenti normativi e storico-istituzionali.

Nella seconda sezione, “Le sfide”, viene offerta una lettura delle priorità e degli impegni più rilevanti e urgenti che le città sono chiamate ad affrontare nel prossimo futuro, in seguito all’appuntamento elettorale.

Nella terza sezione, “Le proposte”, vengono infine suggerite soluzioni che, se fatte proprie e tradotte da Sindaci e Giunte entranti in interventi e misure esecutive, potrebbero rinnovare il repertorio delle politiche, degli indirizzi e degli strumenti di governo e migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini.

Nel complesso si contano ben 62 proposte. In pratica, un vero e proprio programma di governo delle città improntato alla declinazione e alla concretizzazione a scala locale delle parole chiave di Sbilancia­moci!: sostenibilità, uguaglianza, inclusione, partecipazione, solidarietà, diritti.”

Segnalazione a cura di  Mirella Castagnoli

Commissione Cultura Fondazione G. Piccini