25/4/2024 8:01

IL PERCORSO DI UNA SOCIETÀ INTERCULTURALE

Data di pubblicazione: 01/05/2019

IL PERCORSO DI UNA SOCIETÀ INTERCULTURALE

Soltanto una lettura laica della storia dà la possibilità di aprire un percorso per giungere a quel pluralismo indispensabile nelle nostre società e arrestare il tentativo da parte del sistema di imporre una monocultura universale.

Un approccio laico di ogni problematica impedisce di chiudersi all’interno del proprio pensiero e visione del mondo e apre a spazi di idee e interpretazioni diverse. Si mette così a disposizione la propria lettura della storia perché ne venga utilizzato quanto può esser valido per il cammino della ragione e della coscienza verso mete condivise.

La laicità è un modo di essere, di vivere, di seguire e testimoniare le proprie scelte politiche, culturali, sociali, economiche, religiose.

È necessario avere una cultura laica per “appartenere” ad un’identità e “contaminarla” con le tante altre con cui si viene a contatto, conservando le reciproche diversità come ricchezza e occasione di crescita.

Cultura è l’insieme di valori, credenze, costumi, comportamenti, tradizioni, forme di organizzazione, modelli di giustizia, espressioni artistiche articolati intorno ad una peculiare cosmovisione di un gruppo, di una comunità, di un popolo. Appresi e trasmessi nel tempo, hanno avuto origine in un determinato spazio pur non essendone rimasti circoscritti, ma arricchiti in una diaspora continua.

Solo la laicità, come fondamento di ogni espressione dell’esistenza, garantisce società aperte che intrecciano le differenti culture dalle quali esce una realtà nuova e inedita, diversa in ogni luogo perché diverse sono le culture che entrano in contatto.

continua la lettura...>